Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

  

Nella Sede di Via del Bottagnone, 40 a Gubbio (PG), i Servizi Amministrativi gestiscono le procedure necessarie per l’amministrazione, l’utenza e il proprio personale e anche le relazioni con il pubblico.

   

Orario di ricevimento dell’utenza:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.45

il Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

il Sabato l’erogazione dei servizi è sospesa

   

DIRIGENTE SCOLASTICO: David NADERY

DIRETTORE DEI SERVIZI GG. ed AA.: Stefano BICCARI

 

   

ADDETTI  AI  SERVIZI  AMMINISTRATIVI

 

Servizio per la carriera scolastica, rapporti con gli alunni e con le famiglie

Unità operativa   

  • Fabrizia FILIPPETTI
  • Patrizia MOSCETTI
  • Susanna ZENOBI

 

ATTRIBUZIONI

  • Procedure iscrizione, trasferimento e ritiro alunni, tenuta del fascicolo elettronico personale alunni;
  • Gestione anagrafica degli alunni propria, presso il gestore dei registri elettronici, regionale e nazionale SIDI, portale Unico della Scuola;
  • Gestione degli indirizzi e dei piani di studio;
  • Attività di sportello URP per informazioni, presentazione e richiesta documenti e istanze;
  • Procedure per la gestione della valutazione degli studenti, supporto ai Docenti per prove INVALSI;
  • Procedure per l’espletamento di: Esami di maturità, Esami di qualifica, Esami integrativi, Esami idoneità, con supporto alle commissioni;
  • Gestione titoli di studio, dei diplomi, delle certificazioni professionali e dei supplementi Europass, tenuta del registro dei diplomi, regionale e nazionale del registro dei voti, albo nazionale delle eccellenze e del registro di carico e scarico stampati;
  • Procedure per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, Gestione Piattaforma Scuola&Territorio e Piattaforma dell’Alternanza MPI;
  • Procedure per PCTO e stages aziendali;
  • Procedure per le certificazioni linguistiche (KET, PET, DElf, DELE, ecc.) ed informatiche (ICDL, EIPASS ecc.) e relativa formazione;
  • Gestione autorizzazioni al trattamento dei dati per l’area di competenza;
  • Gestione e supporto al personale Docente nella tenuta dei registri elettronici;
  • Rilevazioni dati e statistiche area didattica;
  • Certificazioni e comunicazioni agli alunni e alle famiglie;
  • Rapporti con le scuole di provenienza degli alunni;
  • Rapporti con Enti e Istituzioni per l’area di competenza;
  • Supporto agli OO.CC., alla Commissione elettorale;
  • Gestione adozione libri di testo;
  • Gestione Rette;
  • Carta dello studente;
  • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

      

Servizio per la gestione delle risorse finanziarie, della contabilità e della gestione del patrimonio.

Unità operativa   Lo stesso Direttore dei SS.GG.AA. con la collaborazione di Maria Laura MIGATTI 

     

ATTRIBUZIONI

  • Programmazione finanziaria iniziale e variazioni periodiche;
  • Contabilità generale, ordinativi di riscossione e pagamento, OIL, tenuta registri obbligatori e partitari;
  • Fatturazione elettronica e registro fatture;
  • Rendicontazione finanziaria finale;
  • Rapporti con i Revisori dei conti;
  • Gestione dati PCC – Piattaforma certificazione crediti, indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti;
  • Gestione del magazzino e tenuta del registro di magazzino;
  • Gestione del Patrimonio, degli inventari, carichi e scarichi;
  • Gestione delle forniture di beni e servizi, rapporti con i fornitori, stipula contratti, gestione ordinativi in collaborazione con l’U.T., gestione piattaforme e-procurement;
  • Gestione Fondo delle minute spese;
  • Rapporti con i gestori dell’Edilizia scolastica, rapporti con l’Amministrazione provinciale di Perugia in collaborazione con l’U.T.;
  • PTTI – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e atti connessi;
  • Gestione accreditamento Agenzia Formativa Regionale e collaborazione al presidio dei processi economico-amministrativi nello svolgimento delle attività finanziate;
  • Procedure per iniziative comunitarie;
  • Gestione corsi di formazione del personale;
  • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

    

Servizio per la gestione dello stato giuridico del personale

Unità operativa:     

  • Renata CECCHINI
  • Monia GRASSINI
  • Sonia PETRINI

 

ATTRIBUZIONI

  • Assunzioni personale, contratti individuali di lavoro, situazioni scolastiche, posizioni di stato, anagrafe e fascicolo personale;
  • Pratiche personale neo-immesso in ruolo, modificazioni ed estinzioni del rapporto di lavoro, pensionamenti;
  • Astensioni dal lavoro del personale, assenze, decretazione, procedure per la richiesta di visita fiscale;
  • Dichiarazione dei servizi, inquadramenti e ricostruzione della carriera;
  • Procedure per la costituzione di posizioni contributive, previdenziali e assistenziali SIN2.0 Nuova Passweb;
  • Gestione TFR;
  • Mobilità del personale;
  • Procedure relative alla denuncia degli infortuni subiti dal personale;
  • Procedimenti disciplinari;
  • Organico personale Docente e ATA;
  • Gestione del reclutamento e graduatorie interne;
  • Attività di sportello per informazioni e richiesta documenti, comunicazioni al personale;
  • Autorizzazioni al personale, certificazioni e dichiarazioni;
  • Supporto al Servizio di prevenzione e protezione per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Rilevazioni e statistiche per l’area di competenza;
  • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

  

Servizio per la gestione economica del personale

Unità operativa   Magda MIGLIARINI

 ATTRIBUZIONI

  • Calcolo emolumenti fissi e competenze accessorie al personale con gestione ritenute erariali, previdenziali e assistenziali, conguagli, tenuta dei registri obbligatori;
  • Gestione retributiva contratti e liquidazioni emolumenti e compensi con NoiPa-cedolino unico;
  • Certificazioni fiscali e previdenziali al personale e agli enti preposti: CU, 770, UniEmens con ListaPOS PA, dichiarazione Irap IQ;
  • Incarichi e rendicontazione attività aggiuntiva al personale;
  • Comunicazione dati compensi accessori a NoiPA-MEF-SPT per conguaglio fiscale e previdenziale;
  • Gestione dei rapporti con gli enti liquidatori, tra i quali MEF-SPT, previdenziali, tra i quali INPS, INAIL e di controllo;
  • Assegno Unico e Assegno per il nucleo familiare;
  • Fondo di previdenza complementare Espero;
  • Incarichi al personale in organi e commissioni;
  • Anagrafe delle prestazioni rese dal personale;
  • Gestione corsi di recupero debiti formativi;
  • Procedure per le attività dell’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Procedure per incarichi professionali e di prestazione d’opera per le attività di competenza;
  • Procedure credito;
  • Certificazioni per indennità di disoccupazione;
  • Registrazione presenze personale ATA;
  • Procedure del Centro Sportivo Scolastico;
  • Procedure per incarichi professionali e di prestazione d’opera per le attività di competenza e per l’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

   

Servizio per la gestione degli affari generali e del protocollo informatico, gestione EDMS

Unità operativa   

  • Daniela POLIDORI

   

ATTRIBUZIONI

  • Gestione EDMS (Electronic Document Management System) con profilo UOP: Unità Organizzativa Registrazione Protocollo;
  • Protocollazione, smistamento, catalogazione della corrispondenza;
  • Rapporti con il Conservatore;
  • Ricezione posta ordinaria, posta elettronica PEO e PEC;
  • Digitalizzazione documentazione cartacea;
  • Tenuta del Protocollo informatico;
  • Gestione dell’archivio corrente e storico in conservazione sostitutiva;
  • Gestione archivio analogico;
  • Comunicazioni all’utenza e circolari;
  • Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite didattiche guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori;
  • Procedure relative al pagamento delle tasse scolastiche, dei Contributi di laboratorio e per altre attività. Servizi PAGO IN RETE;
  • Procedure giornaliere per la gestione delle assenze degli alunni, dei permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli alunni;
  • Procedure relative alla denuncia degli infortuni subiti da studenti e sinistri Assicurazione integrativa alunni e/o personale;
  • Responsabile trasparenza – accesso agli atti L. 241/1990 – de-certificazione;
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

   

Norma di riferimento:

Legge 150/2000 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

<<Ufficio per le relazioni con il pubblico

1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico e’ indirizzata ai cittadini singoli e associati.

2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potesta’  regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:

a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;

b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti

delle amministrazioni medesime;

c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;

d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualita’ dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;

e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonche’ fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.>>