Storia

L’ Istituto di Istruzione Superiore Cassata-Gattapone nasce nel settembre 2014 dalla fusione di tre istituti operanti nel territorio eugubino da lunga data. L’Istituto Tecnico Commerciale “Matteo Gattapone” e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato erano già stati riuniti in una unica entità nel 1996, acquisendo successivamente, nel 2000, la denominazione di I.I.S. “Matteo Gattapone”, confluito assieme all’Istituto Tecnico Statale “Maria Letizia Cassata” nell’attuale istituto.

L’Istituto “Matteo Gattapone” era nato alla fine degli anni ’50 come Istituto Tecnico Commerciale. Con la riforma della scuola secondaria superiore l’Istituto Tecnico settore Economico ha mantenuto gli indirizzi di formazione giuridica, economica, informatica e linguistica già presenti, con l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, che promuove l’acquisizione di competenze in campo normativo, fiscale, amministrativo e aziendale, e l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, che promuove anche lo sviluppo di competenze in materia di software applicativi e procedure informatiche per le imprese.

Nel 2012 è stata inoltre attivata l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, in cui gli studenti acquisiscono anche abilità comunicative in tre lingue straniere e sviluppano capacità per la gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali in differenti realtà geografiche e politiche. L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Gubbio era nato nei primi anni ’60 come sede coordinata dell’I.P.S.I.A. di Città di Castello con i corsi Meccanica – Congegnatore meccanico, Elettrico – Elettromeccanica e Maglieriste.

Il 1 ottobre 1974 aveva acquisito autonomia amministrativa. Con l’avvio della riforma della scuola secondaria di secondo grado ha modificato i suoi corsi di studio articolandoli in un percorso di cinque anni nel Settore Industria e Artigianato con i 2 indirizzi attualmente presenti, Manutenzione e Assistenza Tecnica nel ramo elettrico e Produzioni Industriali e Artigianali nel segmento moda. Dopo un triennio di studi è anche possibile conseguire una qualifica rilasciata dalla Regione a seguito di un esame.

L’Istituto Tecnico Statale “Maria Letizia Cassata” aveva iniziato la sua attività nel 1964 con il corso di Meccanica ed aveva in seguito arricchito la propria offerta formativa grazie al Progetto di Sperimentazione Autonoma, promosso nel 1974 da un gruppo di docenti guidati da Maria Letizia Cassata in applicazione del DPR n.419. Nel corso del tempo tale proposta formativa raccolse sempre più consensi ed adesioni, tanto che nell’anno scolastico 1985/86, con D.M. n.30, l’Istituto ottenne il riconoscimento di Istituzione Sperimentale a conferma della validità dell’esperienza maturata. Il Progetto di Sperimentazione Autonoma aveva consentito l’attivazione di Indirizzi di studio quali Agrario, Biologico-Sanitario, Informatico, Linguistico-Turistico-Aziendale, Elettronico, Urbanistico-edilizio.

Dal 1985 le opportunità derivate dalle scelte strategiche operate si sono moltiplicate e differenziate. L’Istituto ha sempre avuto come punto di forza un impianto formativo basato sull’interazione tra cultura generale e professionale, tra scuola e territorio. Con la riforma gli indirizzi preesistenti sono confluiti in un indirizzo del Settore Economico, il Turismo, e in sei indirizzi del Settore Tecnologico, Meccanica, meccatronica ed energia, Agraria, agroalimentare ed agroindustria, Chimica, materiali e biotecnologie, Informatica e telecomunicazioni; Elettronica ed elettrotecnica e Costruzioni, ambiente e territorio.