#PeruginoPerUnGiorno, un’esperienza immersiva dedicata al grande maestro Pietro Vannucci

Per omaggiare la figura e le opere di Pietro Vannucci detto Il Perugino, nelle celebrazioni per i 500 anni dalla morte, il MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni dedica per un mese lo spazio della Temporary Exhibition al progetto #PeruginoPerUnGiorno, dal 22 febbraio al 21 marzo 2024.

L’iniziativa, riservata alle scuole, prevede un laboratorio multimediale e di pittura incentrato sulla figura dell’artista.

Nello spazio della Temporay Exhibition verrà proiettato un video animato dedicato alla vita, alle opere e alle tecniche pittoriche del Perugino e, una volta terminata la visione i ragazzi ed i bambini delle scuole faranno un laboratorio pittorico con Silvia Baldelli. Il laboratorio si pone l’obiettivo di far mettere in pratica ai piccoli pittori quanto hanno appena appreso dalla proiezione. Attraverso un approccio ludico adatto alle età dei partecipanti, i bambini ed i ragazzi apprenderanno i primi rudimenti sulla pittura e, soprattutto, metteranno in pratica quanto visto durante la proiezione. Andranno a lavorare sulle specificità delle tecniche utilizzate dal Perugino con approfondimenti mirati relativi alle opere di Pietro Vannucci prese in considerazione. Per tutti i bambini partecipanti è previsto un piccolo ricordo della gionrata.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Perugia ed organizzato dalla Fondazione Arti e Mestieri in collaborazione con Land. Inoltre l’iniziativa è stata resa possibile grazie ai preziosi partenariati con le scuole: l’IIS Cassata Gattapone, la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maestre Pie Filippini”, 1° Circolo Didattico “G. Matteotti” e Scuola Secondaria di 1° Grado “Mastro Giorgio – Nelli”.

Si ringrazia particolarmente, per i contenuti, la classe 4T indirizzo Turismo dell’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio e le prof.sse Valentina Borgnini (docente di Storia dell’Arte) e Angela Carnevali (docente di Lettere).

Si ringraziano, infine, i partner della Temporary Exhibition per il loro importante supporto:Colacem spa, Coldwell Banker Best Properties, Cooprogetti, CVR, Giacometti Costruzioni Generali srl, LC3 Trasporti e Romeo Auto.

perugino per un giorno 1perugino per un giorno 2

Locandina Evento