Lezione ing. Cangi Giovanni

Interessantissima giornata oggi 20 dicembre 2023 per gli studenti del 3C-4C-5C dell’indirizzo C.A.T. (Costruzioni, ambiente e territorio) che hanno seguito una lezione presso l’aula magna del Cassata dell’Ing.re Giovanni Cangi tecnico esperto di fama nazionale nel campo delle strutture in muratura, antiche,storiche, archeologiche. I ragazzi hanno partecipato con attenzione facendo domande al termine della lezione sui vari argomenti trattati che hanno spaziato dalle forme statiche della statua marmorea del Davide di Michelangelo, alla fisica strutturale degli archi e delle volte in muratura e per finire una propria originale teoria che ha “catturato” gli alunni, sulla similitudine tra gli archi in muratura e la formazione sulla crosta terrestre di archi naturali in grande scala effetto della deriva dei continenti, archi di non immediata visibilità ma che grazie all’ing. Cangi è stato possibile individuare, ove sono posizionate catene montuose, cime elevate e vulcani, e che, in quanto archi, hanno gli stessi punti deboli di rottura di quelli in muratura in piccola scala e cioè in chiave e alle reni , punti nei quali è da aspettarsi che avvengano forti terremoti.
Molto interesse e stupore ha suscitato poi la visione dell’esperimento della volta del Brunelleschi realizzata in scala mediante la farina asciutta e il fatto che stia in piedi senza crollare, esperimento che ci si è riproposti di realizzarlo anche noi nel secondo quadrimestre.

ing. cangi 1 ing. cangi 2 ing. cangi 3
ing. cangi 4 ing. cangi 5 ing. cangi 6