Due progetti eTwinning premiati con l’European Quality Label

Sono ben due i progetti eTwinning che, dopo aver ottenuto nei mesi scorsi il National Quality Label, hanno ora appena ricevuto anche l’importante riconoscimento European Quality Label, confermando così ancora una volta l’alto livello raggiunto dall’Istituto, nominato dall’Unione Europea nel 2023 “Scuola eTwinning”, nella progettazione ed attuazione di questo tipo di progetti in rete con tante altre scuole europee.

Essere Scuola eTwinning e svolgere progetti eTwinning rappresenta un valore aggiunto sia per i docenti, che collaborano, condividono esperienze e metodologie e partecipano a percorsi di formazione con colleghi di tutta Europa, sia per gli studenti che, attraverso uno spazio sicuro di interazione a distanza tra pari, utilizzano la lingua straniera per creare prodotti che sono il frutto della loro motivazione e creatività. La scuola inoltre diventa punto di riferimento per l’innovazione di modelli didattici e di apprendimento, migliorando la sinergia tra tutte le sue componenti.

I progetti realizzati lo scorso anno scolastico che hanno ottenuto l’European Quality Label sono il progetto “T.A.S.K.” (Teens in Action Spreading Kindness), coordinato dalla Prof.ssa Maria Teresa Rughi e svolto con le classi 2C e 2I2 e scuole partner in Portogallo, Turchia, Grecia, Romania, Polonia, e il progetto “ Legends & myths: tourism itineraries between culture and enogastronomy”, coordinato dalla Prof.ssa Maria Mastrangeli e svolto con la classe 3 Indirizzo Turismo e con scuole partner in Portogallo, Spagna e Francia.