Costruzioni, ambiente e territorio – Corso geometri

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto Istruzione Superiore "CASSATA GATTAPONE"

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

l Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

Ambiti lavorativi: uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni e Enti pubblici in genere; uffici tecnici di imprese private nel settore delle costruzioni edili e stradali; agenzie immobiliari, banche, assicurazioni e compagnie e servizi finanziari;
esercizio della libera professione dopo aver conseguito l’iscrizione all’albo dei geometri con particolare riferimento all’architettura sostenibile.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il SETTORE TECNOLOGICO comprende 6 indirizzi i cui risultati di apprendimento sono definiti a partire dai processi produttivi reali e tengono conto della continua evoluzione che caratterizza l’intero settore, nei diversi ambiti lavorativi.

Oltre ad una preparazione che consente il proseguimento degli studi a livello universitario in corsi di laurea come ingegneria, biologia, chimica, agraria, informatica, per le professioni medico sanitarie e medicina e chirurgia, le discipline di indirizzo permettono l’acquisizione di competenze imprenditoriali, prontamente spendibili, che attengono alla gestione dei progetti,alla gestione dei processi produttivi correlati a funzioni aziendali, all’applicazione delle normative nazionali e comunitarie, nonché alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente. Tale settore è caratterizzato da un biennio pressoché unitario, essendo presente, solo una disciplina, “Scienze e Tecnologie Applicate”, al secondo anno, che differisce per ogni corso, con lo scopo di orientare gli studenti ai diversi indirizzi. Ciò offre il vantaggio di posticipare la decisione sull’indirizzo di due anni, aiutando gli studenti nella scelta del percorso specifico, effettuando
ponderazioni consapevoli, nel rispetto dei propri interessi e delle proprie attitudini. Il curricolo prevede, inoltre, diverse ore delle discipline di indirizzo per attività di laboratorio in compresenza dell’insegnante tecnico – pratico.

Il settore tecnologico comprende 6 ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni;Meccanica, Meccatronica ed Energia;

pgis034006@istruzione.it