Chimica, Materiali e Biotecnologie – Biotecnologie Sanitarie
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore "CASSATA GATTAPONE"
Cos'è
L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.
Il Diplomato in Biotecnologie sanitarie ha competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologoci, microbiologici, anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaucetico e alimentare.
Ambiti lavorativi: collaborazione nella gestione di impianti chimici, tecnologici, e biotecnologici; collaborazione nella gestione di laboratori di analisi chimico-biologici, microbiologici e ambientali; collaborazione nella pianificazione di attività aziendali.
A cosa serve
Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Chimica, materiali e biotecnologie, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il SETTORE TECNOLOGICO comprende 6 indirizzi i cui risultati di apprendimento sono definiti a partire dai processi produttivi reali e tengono conto della continua evoluzione che caratterizza l’intero settore, nei diversi ambiti lavorativi.
Oltre ad una preparazione che consente il proseguimento degli studi a livello universitario in corsi di laurea come ingegneria, biologia, chimica, agraria, informatica, per le professioni medico sanitarie e medicina e chirurgia, le discipline di indirizzo permettono l’acquisizione di competenze imprenditoriali, prontamente spendibili, che attengono alla gestione dei progetti,alla gestione dei processi produttivi correlati a funzioni aziendali, all’applicazione delle normative nazionali e comunitarie, nonché alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente. Tale settore è caratterizzato da un biennio pressoché unitario, essendo presente, solo una disciplina, “Scienze e Tecnologie Applicate”, al secondo anno, che differisce per ogni corso, con lo scopo di orientare gli studenti ai diversi indirizzi. Ciò offre il vantaggio di posticipare la decisione sull’indirizzo di due anni, aiutando gli studenti nella scelta del percorso specifico, effettuando
ponderazioni consapevoli, nel rispetto dei propri interessi e delle proprie attitudini. Il curricolo prevede, inoltre, diverse ore delle discipline di indirizzo per attività di laboratorio in compresenza dell’insegnante tecnico – pratico.
Il settore tecnologico comprende 6 ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni;Meccanica, Meccatronica ed Energia;
Orario
pgis034006@istruzione.it