Agraria, agroalimentare e agroindustria – Gestione ambiente e territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto Istruzione Superiore "CASSATA GATTAPONE"

Cos'è

L'indirizzo degli istituti tecnici "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.

Il Diplomato in Agraria è un tecnico polivalente la cui figura professionale si è molto evoluta ed ampliata.
Le moderne linee guida dell’agricoltura europea, mirate ad ottenere agro ecosistemi ecocompatibili, le problematiche di valorizzazione delle produzioni primarie, la tutela del territorio e della biodiversità, la riscoperta del ruolo positivo nel settore paesaggistico e della progettazione di spazi verdi, hanno permesso di aprire nuove ed interessanti prospettive di lavoro.

Ambiti lavorativi:direzione aziende agrarie, zootecniche e di trasformazione agroalimentari, tecnico esperto: in agricoltura biologica, del verde pubblico e privato, in agro-energia, in biotecnologie agrarie, agro-informatico, agro-marketing; possibilità di inserimento, previo concorso, in reparti specifici del Corpo Forestale dello Stato ed Arma dei Carabinieri, nel campo della tutela ambientale ed agroalimentare; libera professione dopo 2 anni di tirocinio.

A cosa serve

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il SETTORE TECNOLOGICO comprende 6 indirizzi i cui risultati di apprendimento sono definiti a partire dai processi produttivi reali e tengono conto della continua evoluzione che caratterizza l’intero settore, nei diversi ambiti lavorativi.

Oltre ad una preparazione che consente il proseguimento degli studi a livello universitario in corsi di laurea come ingegneria, biologia, chimica, agraria, informatica, per le professioni medico sanitarie e medicina e chirurgia, le discipline di indirizzo permettono l’acquisizione di competenze imprenditoriali, prontamente spendibili, che attengono alla gestione dei progetti,alla gestione dei processi produttivi correlati a funzioni aziendali, all’applicazione delle normative nazionali e comunitarie, nonché alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente. Tale settore è caratterizzato da un biennio pressoché unitario, essendo presente, solo una disciplina, “Scienze e Tecnologie Applicate”, al secondo anno, che differisce per ogni corso, con lo scopo di orientare gli studenti ai diversi indirizzi. Ciò offre il vantaggio di posticipare la decisione sull’indirizzo di due anni, aiutando gli studenti nella scelta del percorso specifico, effettuando
ponderazioni consapevoli, nel rispetto dei propri interessi e delle proprie attitudini. Il curricolo prevede, inoltre, diverse ore delle discipline di indirizzo per attività di laboratorio in compresenza dell’insegnante tecnico – pratico.

Il settore tecnologico comprende 6 ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni;Meccanica, Meccatronica ed Energia;

pgis034006@istruzione.it