Scambio culturale con l’istituto Helinium, Paesi Bassi

Sono state tante le attività svolte da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre 2023 con gli studenti e i docenti giunti dall’Istituto HELINIUM, di Hellevoetsluis, nei Paesi Bassi, e ospitati dagli studenti delle classi 2AFM, 3SIA e 3B3 dell’Istituto Cassata Gattapone. Helinium è già stato partner del progetto Erasmus Plus Partenariati Transnazionali “Breaking stereotypes”, ed ora lo scambio culturale è stata l’occasione per rinnovare l’amicizia e per continuare a collaborare per promuovere ancora di più la conoscenza reciproca, il confronto sul tema della formazione, la pratica delle lingue straniere, la condivisione di esperienze.
Gli studenti hanno quindi svolto attività in classe e nei laboratori dei vari Indirizzi dell’Istituto, attività sportive e di gioco, visite alla città di Gubbio, con le sue bellezze artistiche e architettoniche e i suoi molteplici eventi natalizi, e alle città di Assisi e Perugia, ed hanno conosciuto da vicino, vivendo per una settimana con le famiglie ospitanti, le nostre tradizioni locali e lo stile di vita della nostra comunità.
L’appuntamento per incontrarsi di nuovo è la primavera 2024, quando gli studenti dell’Istituto Cassata Gattapone saranno a loro volta ospitati dagli amici olandesi.

helinium