Tutor attività di tirocinio personale docente

Tutor attività di tirocinio personale docente

Tipologia

Altro

Cosa fa

D.M. n. 93 del 30/11/2012 “Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio” e D.M. n.249/2010 del 10/09/2010 - Regolamento concernente: Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244”.
Il Dirigente scolastico dichiara che tutta la documentazione di seguito elencata è agli atti della scuola, ed è conforme a quanto previsto nei decreti sopra citati. Si impegna altresì, a realizzare con le Università interessate, progetti di tirocinio coerenti con le classi di concorso presenti nell’Istituto.
ELENCO DOCUMENTAZIONE

o Delibera del Collegio dei docenti per l’anno scolastico 2024/2025, con parere positivo alla
partecipazione alle attività di tirocinio;
o Nominativi dei docenti formalmente disponibili a svolgere il ruolo di tutor dei tirocinanti (D.M.
n. 249/10, art.11, co. 3);

possesso da parte dei docenti tutor dei seguenti requisiti:

a. ai sensi del D.M. 8/11/2011, docente con almeno cinque anni di servizio d'insegnamento a tempo indeterminato, in assenza del quale non e' possibile assumere l'incarico di tutor dei tirocinanti.
b. Ai sensi del D.M. 30/09/2011, il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l’istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. È individuato sulla base della disponibilità, del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorità di seguito indicate:

- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno ( ruolo o pre-ruolo);

o pubblicazione sul sito web istituzionale degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili a svolgere il compito di tutor con il rispettivo curriculum vitae;
o piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio;

inoltre, il Dirigente scolastico CONFERMA l’esistenza delle seguenti condizioni necessarie per l’accreditamento delle Istituzioni scolastiche ai fini dello svolgimento delle attività di Tirocinio Formativo Attivo:

o compilazione del format “La scuola in chiaro” ;
o liberatoria INVALSI di cui al D.M. n° 93 del 30/11/2012 (punto 1.c dell’allegato A);
o presenza di dipartimenti disciplinari realmente operativi;
o presenza e utilizzo diffuso di TIC nelle attività didattiche

L’istituto è sede accreditata per lo svolgimento delle attività di tirocinio per di formazione e orientamento dei percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione per il sostegno e le materie comuni ai sensi del decreto dell’USR per l’Umbria n. 699 del 18/19/2024.
Docenti che hanno dato disponibilità a svolgere il ruolo di tutor di tirocinanti:

Docente Classe di concorso Curriculum vitae
Bendelli Marta ADSS curriculum
Borchiellini Barbara ADSS curriculum
Ciribilli Romina ADSS - A026 curriculum
Franceschetti Maria Chiara ADSS curriculum
Nuti Martina ADSS curriculum
Rosati Paolo ADSS curriculum
Satiri Samantha A048 curriculum
SmacchiaManuela ADSS curriculum
Spigarelli Stefano A047 curriculum
Zeppa Tiziana A046 curriculum

Sede

Tag pagina: Segreteria Insegnanti