Amministrazione Trasparente
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Piano Triennale Prevenzione Corruzione Trasparenza (PTPCT) (USR per l’Umbria)
Responsabile della prevenzione della corruzione: Direttore generale USR per l’Umbria
Piano Triennale Trasparenza e Integrità (PTTI) PTTI IIS ‘CASSATA GATTAPONE’
Responsabile della trasparenza : Dirigente Scolastico
Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni (attivabili cliccando sulle voci del menù posto a destra della pagina) e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.
Rispetto alla precedente struttura “Trasparenza, valutazione e merito” sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l’utente nella navigazione. Infatti, in alto a sinistra della pagina web è visualizzata la traccia “linkabile” del percorso seguito (cosiddette briciole di pane).
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.
Principali riferimenti normativi
- Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”
- Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Delibera CIVIT n.50/2013
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 – Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche